Skip to content

Made in Italy

L’espressione Made in Italy, rappresenta la qualità, la creatività e l’inventiva caratteristica dell’Italia e degli italiani. 

Infatti molto spesso i prodotti italiani sono riconosciuti come prodotti di alta qualità, curati nei dettagli, creativi nel disegno e nelle forme.

I dati riguardanti le esportazioni estere del made in Italy sono da record, pari a ben 448 milioni di euro. Questo ha portato l’Italia ha posizionarsi al terzo posto nella classifica degli esportatori mondiali in termini di crescita di export.

Gli Stati Uniti sono, di gran lunga, il primo Paese per destinazione delle esportazioni italiane con circa 45 miliardi di euro, seguono distanziati la Svizzera (24), la Cina (13,8), Turchia e Russia. 

Secondo alcune ricerche di mercato, l’espressione Made in Italy è nota nel mondo quasi allo stesso livello di due Marchi commerciali universalmente famosi come Coca-Cola e Visa. 

Quando si parla di Made in Italy, l’opinione pubblica fa riferimento principalmente alle grandi firme della moda oppure alla Ferrari.Il Made in Italy, però, non si identifica solamente in questo, ma costituisce un fenomeno più complesso che abbraccia diversi settori tra i quali i principali sono: Abbigliamento-moda; Arredo-casa; Automazione-meccanica; Alimentari e bevande. Il Made in Italy, quindi, è l’insieme dei prodotti e dei servizi per i quali l’Italia presenta un elevato grado di specializzazione ed è apprezzato nel mondo per la qualità, l’innovazione, il design, l’assistenza ai clienti, la tempestività nelle consegne e la competitività dei prezzi.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest