Skip to content

I Vini in Lombardia

Relativamente alla viticoltura, solo parte dei terreni agricoli lombardi sono favoriti da buone condizioni climatiche e quindi compatibili con la coltivazione delle uve. In alcune di queste zone di produzione, come l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta e la Valtellina, gli standard qualitativi sono molto alti e, quindi, i vini ottenuti raggiungono l’’eccellenza, divenendo un fiore all’occhiello dell’enologia italiana a livello mondiale.

La pianura lombarda è caratterizzata da un Clima Continentale con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, mentre nell’area pedemontana il Clima Temperato e una buona esposizione solare determinano condizioni più favorevoli per la coltivazione delle uve. Questo tipo di clima risulta ideale, in realtà, per la viticoltura della zona di produzione della Valtellina, le cui Alpi la pongono al riparo dei venti freddi del nord europa, e grazie anche alla natura dei Terreni sabbiosi, ottenuti dallo sfaldamento della roccia granitica, si ottengono Vini complessi e strutturati.

Nella zona produttiva della Franciacorta il suolo è caratterizzato da una varietà di Terreni sciolti, integrati con argilla, limo, sabbia e ciottoli che consentono il drenaggio dell’acqua, dalla cui coltivazione si ottengono Vini eleganti e di ottima complessità aromatica.

Condizioni ottimali per la coltivazione della vite si presentano nell’area collinare oltrepadana, ben esposta al sole e caratterizzata dal Clima Temperato e dal suolo, che si compone di Terreni marnosi e sabbiosi con strati arenacei e calcarei, le cui peculiarità privilegiano particolarmente la produzione di uve a bacca bianca destinate alla produzione dello Spumante.

I Sistemi di allevamento della vite più diffusi in Lombardia sono a spalliera, a Guyot singolo o multiplo e a Cordone speronato.

I VINI LOMBARDI:

Franciacorta DOCG 

Moscato di Scanzo DOCG 

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG 

Sforzato di Valtellina DOCG 

Valtellina Superiore DOCG 

Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC 

Botticino DOC 

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC 

Capriano del Colle DOC 

Casteggio DOC 

Cellatica DOC 

Curtefranca DOC 

Garda DOC 

Garda Colli Mantovani DOC 

 Lambrusco Mantovano DOC

Lugana DOC 

Oltrepò Pavese DOC 

Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC 

Pinot Nero dell’Oltrepò pavese DOC 

Riviera del Garda Classico DOC 

San Colombano al Lambro DOC 

San Martino della Battaglia DOC 

Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC 

Terre del Colleoni DOC 

Valcalepio DOC 

Valtellina Rosso DOC 

Alpi Retiche IGT 

Alto Mincio IGT 

Benaco Bresciano IGT 

Bergamasca IGT 

Collina del Milanese IGT 

Montenetto di Brescia IGT 

Provincia di Mantova IGT 

Provincia di Pavia IGT 

Quistello IGT 

Ronchi di Brescia IGT 

Ronchi Varesini IGT 

Sabbioneta IGT 

Sebino IGT 

Terre Lariane IGT 

Valcamonica IGT 

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest