Skip to content

il Grès porcellanato

Le piastrelle in grès porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono prima macinate, poi finemente atomizzate fino a raggiungere una polvere a granulometria omogenea adatta alla pressatura.

Il gres porcellanato è una particolare ceramica compatta. Ad osservare una piastrelle realizzata in grès porcellanato, sono facilmente individuabili le due parti componenti, ovvero, il supporto e la parte smaltata. Mentre il primo serve a conferire quella particolare resistenza, tipica del ,grès la seconda, invece, garantisce la valenza estetica. Entrambi gli elementi, tuttavia, costituiscono un pezzo unico e compatto, una massa omogenea.

Il grès porcellanato viene impiegato per il rivestimento di qualsiasi ambiente, interno ed esterno, classico e moderno, ma più di tutti, il grès è considerato il materiale per eccellenza per la pavimentazione di ambienti sottoposti ad un elevato calpestio, come, ad esempio, i ristoranti, gli aeroporti, gli uffici, gli ospedali, i centri commerciali.

Un’altra caratteristica del grès porcellanato, senza dubbio, è la sua grande versatilità estetica, grazie alle differenti possibilità di colorazione e decorazione derivanti dall’impiego delle nuove tecnologie. Con il  grès porcellanato è possibile riprodurre qualsiasi tipologia di superficie, dal legno, al cotto e conferire agli ambienti la medesima valenza estetica di quella garantita dai materiali originali.

Ecco le principali caratteristiche del  grès porcellanato:

  • Resistenza all’abrasione
  • Resistenza al calpestio
  • Resistenza all’usura e al tempo
  • Resistenza ai prodotti chimici
  • Resistenza all’azione degli agenti atmosferici
  • Compattezza
  • Versatilità 
  • Grande impatto estetico

Esistono due grandi famiglie di grès porcellanato:

  • il grès naturale o tecnico
  • il grès smaltato

Il primo tipo ha un effetto marmo che lo rende del tutto simile al marmo naturale, pur mantenendo le caratteristiche uniche del grès. L’impasto del porcellanato assume un colore generalmente beige chiaro, ma può anche venire colorato durante la produzione.

Il grès smaltato, più utilizzato se siamo interessati ad una particolare resa estetica, mantiene i vantaggi del grès aggiungendone valore. Lo smalto copre i pori naturali della ceramica impedendo allo sporco di penetrare nella piastrella. La grande forza del grès porcellanato smaltato è la possibilità di personalizzazione cromatica ed estetica che offre.

I principali vantaggi dell’utilizzo del grès porcellanato:

  • Facile pulibilità: il grès porcellanato non si macchia perché non assorbe lo sporco. Molto facile pulirlo sia con detersivi naturali che con detergenti chimici, senza temere danni in quanto non assorbe acidi.
  • Ecologico: il processo di produzione non richiede l’uso di impermeabilizzanti chimici, non sprigiona radiazioni nè gas nocivi. Alcune aziende ne realizzano una versione con un sottile strato di biossido di titanio che lo rende anche antinquinante e antibatterico
  • Facile lavorabilità e versatilità: il prodotto si presta ad essere tagliato, forato e lavorato con grande facilità, come se si trattasse di pietra naturale. Questo lo rende adatto a qualsiasi utilizzo e forma di personalizzazione
  • Disponibile in una vasta gamma di forme, colori e finiture: dallo spessore alla finitura estetica, il grès porcellanato viene prodotto in un’infinità di varianti che lo rendono estremamente versatile e coordinabile con le scelte d’arredamento.

Per informazioni e approfondimenti contatta la nostra azienda partner:

https://www.qualitaeconvenienza.ch/ceramiche-sassuolo/

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest