Skip to content

Il Parquet

Il Parquet

ll parquet è il pavimento per eccellenza. Elegante, naturale e piacevole è un elemento di arredo e di design che nasce da un tradizione antica e si adatta perfettamente agli ambienti moderni.

La presenza di rivestimenti e pavimenti in legno in ambienti interni è più importante di quanto si creda. Il legno non solo arreda donando calore alla stanza, ma regala benefici rilevanti all’ambiente e all’uomo, a livello psicologico e fisiologico. Rappresenta certamente l’opzione migliore per rendere viva e accogliente  l’abitazione, inoltre grazie alle innumerevoli tipologie di legno e rivestimenti, il parquet si rivela ottimale in qualsiasi tipo di ambiente.

Ecco alcuni  buoni motivi  per scegliere il parquet:

Regola l’umidità: Il legno assorbe l’umidità eccessiva dell’aria e la rilascia quando l’aria è secca. Questo processo equilibra l’aria dei locali. Oltre a stabilizzare l’umidità, il legno respira e quindi contribuisce alla ventilazione.

Porta calore ed è fonoassorbente: il legno è un materiale caldo, quindi porta calore nell’ambiente in cui è utilizzato, in più è fonoassorbente e la sua struttura influisce positivamente nella schermatura di campi elettromagnetici.

I trattamenti naturali sono duraturi: non è vero che i trattamenti naturali siano meno duraturi e più dispendiosi dei trattamenti con prodotti di sintesi. A differenza di quest’ultimi, i trattamenti ecologici vengono assorbiti dal legno e incorporati, senza creare quella caratteristica pellicola superficiale, tipica dei prodotti di sintesi, che con il tempo viene consumata dal calpestio.

Isolamento termico e acustico: il parquet ha ottime capacità isolanti e offre naturalmente le caratteristiche dei materiali hi-tech più innovativi, mantiene costante la temperatura ed è fresco in estate e caldo d’inverno. Il naturale isolamento acustico può essere potenziato da appositi fondi posizionati sotto la superficie.

Calore dell’ambiente: Il parquet è in grado di donare agli ambienti quel senso di calore e accoglienza che ognuno cerca per la propria casa, soprattutto se si sceglie di abbinarlo al riscaldamento dell’ambiente

Alto livello estetico e personalizzazione: l’alto livello estetico è uno dei motivi principali per scegliere il parquet, un interno con pavimento in legno fa tutt’altro effetto rispetto ad uno pavimentato con una semplice ceramica o altre tipologie di pavimento e, a seconda dei tipi di parquet, si può dare uno stile vintage o moderno alla propria casa, venendo incontro a tutti i gusti. Le differenti tipologie di legno, le tecniche di posatura, le finiture e la vasta scelta nei colori offrono l’opportunità di dare vita ad un parquet unico, creando un ambiente personale e disegnato su misura sulle esigenze del cliente.

Facilità di manutenzione: il pavimento in legno è una soluzione veloce, soprattutto se si opta per i prefiniti, facili da pulire e ripristinabili in pochi passi con qualche piccolo accorgimento e una manutenzione costante.

Comfort: camminare a piedi nudi sul legno contribuisce al rilassamento, favorisce la circolazione  e aiuta a eliminare lo stress. Permette anche di rimanere in contatto con la natura, con benefici per la salute, sia psicologici, sia fisici. Sul legno i bambini possono giocare tranquillamente senza preoccupazioni per il contatto con materiali freddi.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest