Skip to content

Il Parquet

ll parquet è il pavimento per eccellenza. Elegante, naturale e piacevole è un elemento di arredo e di design che nasce da un tradizione antica e si adatta perfettamente agli ambienti moderni.

La presenza di rivestimenti e pavimenti in legno in ambienti interni è più importante di quanto si creda. Il legno non solo arreda donando calore alla stanza, ma regala benefici rilevanti all’ambiente e all’uomo, a livello psicologico e fisiologico. Rappresenta certamente l’opzione migliore per rendere viva e accogliente  l’abitazione, inoltre grazie alle innumerevoli tipologie di legno e rivestimenti, il parquet si rivela ottimale in qualsiasi tipo di ambiente.

Ecco alcuni  buoni motivi  per scegliere il parquet:

Regola l’umidità: Il legno assorbe l’umidità eccessiva dell’aria e la rilascia quando l’aria è secca. Questo processo equilibra l’aria dei locali. Oltre a stabilizzare l’umidità, il legno respira e quindi contribuisce alla ventilazione.

Porta calore ed è fonoassorbente: il legno è un materiale caldo, quindi porta calore nell’ambiente in cui è utilizzato, in più è fonoassorbente e la sua struttura influisce positivamente nella schermatura di campi elettromagnetici.

I trattamenti naturali sono duraturi: non è vero che i trattamenti naturali siano meno duraturi e più dispendiosi dei trattamenti con prodotti di sintesi. A differenza di quest’ultimi, i trattamenti ecologici vengono assorbiti dal legno e incorporati, senza creare quella caratteristica pellicola superficiale, tipica dei prodotti di sintesi, che con il tempo viene consumata dal calpestio.

Isolamento termico e acustico: il parquet ha ottime capacità isolanti e offre naturalmente le caratteristiche dei materiali hi-tech più innovativi, mantiene costante la temperatura ed è fresco in estate e caldo d’inverno. Il naturale isolamento acustico può essere potenziato da appositi fondi posizionati sotto la superficie.

Calore dell’ambiente: Il parquet è in grado di donare agli ambienti quel senso di calore e accoglienza che ognuno cerca per la propria casa, soprattutto se si sceglie di abbinarlo al riscaldamento dell’ambiente

Alto livello estetico e personalizzazione: l’alto livello estetico è uno dei motivi principali per scegliere il parquet, un interno con pavimento in legno fa tutt’altro effetto rispetto ad uno pavimentato con una semplice ceramica o altre tipologie di pavimento e, a seconda dei tipi di parquet, si può dare uno stile vintage o moderno alla propria casa, venendo incontro a tutti i gusti. Le differenti tipologie di legno, le tecniche di posatura, le finiture e la vasta scelta nei colori offrono l’opportunità di dare vita ad un parquet unico, creando un ambiente personale e disegnato su misura sulle esigenze del cliente.

Facilità di manutenzione: il pavimento in legno è una soluzione veloce, soprattutto se si opta per i prefiniti, facili da pulire e ripristinabili in pochi passi con qualche piccolo accorgimento e una manutenzione costante.

Comfort: camminare a piedi nudi sul legno contribuisce al rilassamento, favorisce la circolazione  e aiuta a eliminare lo stress. Permette anche di rimanere in contatto con la natura, con benefici per la salute, sia psicologici, sia fisici. Sul legno i bambini possono giocare tranquillamente senza preoccupazioni per il contatto con materiali freddi.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest