Skip to content

Importazione in Svizzera

All’entrata in Svizzera, sono esenti da tributi gli oggetti d’uso personale, le provviste da viaggio e il carburante contenuto nel serbatoio del proprio veicolo. Per le altre merci trasportate, viene riscossa l’IVA sul valore complessivo (a partire da fr. 300.-) e il dazio in base alle quantità. Sono sottoposte a dazio solo le derrate alimentari, il tabacco, le bevande alcoliche e i carburanti. Si ricorda inoltre che non tutte le merci possono essere importate.

Merci esenti da tributi

Al rientro dall’estero o all’entrata in Svizzera, possono essere trasportate in esenzione da tributi le seguenti merci :

Oggetti d’uso personale

Come tali si intendono gli oggetti d’uso personale che le persone domiciliate in Svizzera hanno portato con sé all’atto dell’uscita.

Tra questi rientrano abiti, biancheria, articoli da toilette, attrezzi sportivi, apparecchi fotografici, cineprese, videocamere, telefoni cellulari, computer portatili e strumenti musicali.

Provviste da viaggio

Si intendono prodotti alimentari e bevande analcoliche pronte a essere consumate, corrispondenti al consumo giornaliero.

Carburante

Il carburante contenuto nel serbatoio dei veicoli privati è esente da tributi. Il carburante aggiuntivo (es. bidoni di scorta) è esente da tributi fino a 25 litri. Le quantità ammesse in franchigia sono concesse solo una volta al giorno per veicolo. 

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest