Skip to content

Sacro Monte di Varese

Ubicato pochi Km dalla Svizzera, il Sacro Monte di Varese si trova sulle pendici del Parco dei Fiori ed è un sito riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

E’ costituito da un percorso devozionale che si arrampica fino alla vetta del borgo di Santa Maria del Monte attraversando 14 cappelle.

Tale via Sacra è costituita da una strada acciottolata di due chilometri percorribile soltanto a piedi. La posa della prima pietra, avvenne nel 1605 e coinvolse l’intera popolazione del territorio nella realizzazione di questa importante opera. L’itinerario è scandito da tre archi: quello dei Misteri Gaudiosi o del Rosario, quello dei Misteri Dolorosi o di San Carlo, quello dei Misteri Gloriosi o di Sant’Ambrogio e da tre fontane.

Notevoli anche gli interni del Santuario, dove sono custodite importanti opere d’arte di pittori e architetti di fama. Da visitare anche la Terza cappella, costituita all’esterno da un “murale” realizzato da Guttuso. Completa il complesso del Sacro Monte, nella parte più elevata della montagna, il monastero dove ancora oggi le Suore Romite Ambrosiane conducono la loro vita di clausura e preghiera, svolgendo differenti lavori manuali.

COME SI ARRIVA AL SACRO MONTE:

A piedi: lungo la “Via Sacra” che parte dalla località “Prima Cappella”; – con l’autobus della linea urbana “C”; In auto ( moto e bicicletta) : percorrendo la strada carrozzabile che porta al Campo dei Fiori passando dalle frazioni di: S. Ambrogio, Robarello, Fogliaro, Prima Cappella; Con la funicolare: la cui stazione di partenza è raggiungibile dalla Prima Cappella solo con l’autobus urbano.

IN AUTO: – l’autostrada A8 “Milano-Laghi”; – l’autostrada A26 “Genova-Alessandria-Milano”, uscita a Sesto Calende; – l’autostrada A2 Gottardo-Bellinzona-Milano (uscita a Mendrisio quindi Stabio, Gaggiolo, Cantello, Varese); – la SS. n. 233 da Milano; – la SS. n. 341 da Gallarate; – la SS. n. 342 da Como; – la SS. n. 394 da Luino – Laveno; – la SS. n. 233 da Ponte Tresa (confine con la Svizzera).

IN TRENO: – la linea FNM (Ferrovie Nord Milano) Milano-Varese-Laveno – Tel. 0332-284174; – la linea FF.SS. Milano-Varese-Porto Ceresio -Tel. 0332-286705.

IN AEREO: – Linate (MI) – Tel. 02-74852200; – Malpensa 2000 (Va) – Tel. 02-74852200; – Agno (Canton Ticino) Tel. 0041-91-6101212.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest