Skip to content

Saldi estivi in Italia

Saldi estivi in Italia

Quest’anno, in Italia, a causa dell’emergenza coronavirus, la partenza dei saldi estivi è slittata di un mese. L’inizio è infatti previsto per il 1° agosto e per la prima volta nella storia la data sarà uguale per tutta Italia. Dato che il periodo di saldi dura esattamente 60 giorni, la data di fine prevista è fissata per il giorno martedì 29 settembre 2020. C’è quindi tutto il tempo per cercare le offerte più interessanti presenti nei negozi e nelle attività commerciali della fascia di confine. Risparmiare ma comunque acquistare prodotti di qualità è da sempre un obiettivo comune per molti, esigenza cresciuta in maniera esponenziale in questo periodo di post lockdown.

Rammentiamo che i cittadini svizzeri, in Italia, possono usufruire del “ Tax Free Shopping”.  Dal 1°settembre del 2018, è infatti partito l’obbligo della fatturazione elettronica per gli acquisti sopra i 155 euro effettuati da chi non è residente nell’Unione europea. Questo ha portato notevoli cambiamenti per i cittadini svizzeri, che possono acquistare prodotti del valore superiore a € 155 euro senza il pagamento dell’Iva.

Il tutto in modo più rapido e semplice. Infatti con il nuovo sistema di fatturazione elettronica, ogni singola operazione di acquisto viene collegata al cliente attraverso un codice alfanumerico, generato inserendo data di nascita e numero di passaporto, senza bisogno di ulteriori informazioni, come l’indirizzo di residenza o di domicilio. Si può  dunque procedere alla compilazione della fattura direttamente in negozio in modo più veloce , mantenendo comunque il massimo livello di sicurezza. Il cliente può quindi presentarsi alla dogana con il solo passaporto, senza più moduli cartacei.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest