Quest’anno, in Italia, a causa dell’emergenza coronavirus, la partenza dei saldi estivi è slittata di un mese. L’inizio è infatti previsto per il 1° agosto e per la prima volta nella storia la data sarà uguale per tutta Italia. Dato che il periodo di saldi dura esattamente 60 giorni, la data di fine prevista è fissata per il giorno martedì 29 settembre 2020. C’è quindi tutto il tempo per cercare le offerte più interessanti presenti nei negozi e nelle attività commerciali della fascia di confine. Risparmiare ma comunque acquistare prodotti di qualità è da sempre un obiettivo comune per molti, esigenza cresciuta in maniera esponenziale in questo periodo di post lockdown.
Rammentiamo che i cittadini svizzeri, in Italia, possono usufruire del “ Tax Free Shopping”. Dal 1°settembre del 2018, è infatti partito l’obbligo della fatturazione elettronica per gli acquisti sopra i 155 euro effettuati da chi non è residente nell’Unione europea. Questo ha portato notevoli cambiamenti per i cittadini svizzeri, che possono acquistare prodotti del valore superiore a € 155 euro senza il pagamento dell’Iva.
Il tutto in modo più rapido e semplice. Infatti con il nuovo sistema di fatturazione elettronica, ogni singola operazione di acquisto viene collegata al cliente attraverso un codice alfanumerico, generato inserendo data di nascita e numero di passaporto, senza bisogno di ulteriori informazioni, come l’indirizzo di residenza o di domicilio. Si può dunque procedere alla compilazione della fattura direttamente in negozio in modo più veloce , mantenendo comunque il massimo livello di sicurezza. Il cliente può quindi presentarsi alla dogana con il solo passaporto, senza più moduli cartacei.